Progettazione e sviluppo di un sistema multi-agente per la gestione della logistica nella produzione di laminati piani in acciaio

Laurea triennale in Informatica o Ingegneria Informatica

La tesi prevede la progettazione e lo sviluppo tramite librerie open-source in Python (SPADE) o Java (JADE) oppure in un ambiente dedicato (Anylogic) di un sistema Multi-Agente per la gestione dinamica della logistica in un sistema complesso per la lavorazione di manufatti piani in acciaio.

I semi-lavorati grezzi che provengono dall’area a caldo vengono solitamente destinati ad un lotto produttivo associato ad una specifica applicazione. Successivamente subiscono una serie di lavorazioni secondarie che ne alterano le proprietà meccaniche e la qualità superficiale. Specifiche problematiche di uno di questi stadi e/o variazioni impreviste nel flusso della lavorazione possono richiedere che il percorso produttivo del prodotto venga dinamicamente variato rispetto a quanto originariamente previsto al fine di ottimizzare i tempi di produzione, risparmiare energia, soddisfare ordini con maggiore priorità o adattare la destinazione del prodotto spesso alle nuove caratteristiche che una specifica lavorazione gli ha conferito, se queste sono difformi rispetto a quanto originariamente previsto. Saranno dunque implementate strategie per la ottimizzazione della allocazione del materiale attraverso le varie linee produttive.

La tesi si inserisce all’interno di un lavoro di ricerca attualmente in corso e nell’ambito del quale è vengono sviluppati anche modelli olistici e dettagliati di ogni stadio di lavorazione al fine di calcolarne il costo e l’impatto sulle caratteristiche del prodotto finito.

La valutazione dello strumento di sviluppo più adatto farà parte della fase preliminare del progetto: lo studente sarà ovviamente supportato in tale fase ma potrà cogliere l’occasione per valutare le problematiche inerenti l’applicazione di strumenti di Intelligenza Artificiale Distribuita in un reale contesto industriale.

 

Riferimento c/o SSSA

Dr. Ing. Valentina Colla
Technical Research Manager
Coordinator of the Center ICT for Complex Industrial Systems and Processes (ICT-COISP)
Scuola Superiore Sant’Anna- TeCIP Institute
Via Alamanni 13B, 56010 Ghezzano, San Giuliano Terme (PISA), ITALY
Tel: +39 050 882507
Mobile: +39 348 0718937
e-mail: colla@sssup.it