Sviluppo di modelli di consumo energetico per processi inerenti la fabbricazione dell’acciaio da ciclo elettrico

Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica

La tesi prevede lo sviluppo teorico e la implementazione in ambiente MATLAB di modelli olistici in grado di predire l’evoluzione temporale dei consumi energetici dei principali processi inerenti la produzione di billette in acciaio da ciclo elettrico.
Si prevede di vagliare la validità di modelli fisici, semi-empirici e statistici, con l’intenzione di associare un profilo di consumo al tipo di prodotto (semilavorato o finito) atteso e/o alle principali caratteristiche del materiale in input. A tal fine sarà fondamentale l’analisi e lo sfruttamento dei dati industriali disponibili presso il Centro ICT-COISP della Scuola Superiore Sant’Anna, dove il lavoro verrà svolto.

Scopo finale del progetto è l’inserimento di tali modelli in un sistema di scheduling atto a prevedere l’evoluzione temporale dei consumi dell’intero stabilimento sulla base del piano di produzione.
La tesi si inserisce all’interno di un lavoro di ricerca attualmente in corso e nell’ambito del quale vengono sviluppati anche modelli olistici e dettagliati di ogni stadio di lavorazione al fine di calcolarne il costo e l’impatto ambientale.

Lo studente sarà supportato nella fase di scelta del modello più opportuno e, in particolare, nella applicazione ed implementazione di tecniche di Intelligenza Artificiale (es. reti neurali, sistemi neuro-fuzzy) e di sistemi ibridi (modelli fisici con componenti neurali o modelli fisici identificati tramite algoritmi genetici). E’ parte integrante del lavoro previsto il confronto fra le prestazioni dei vari modelli e la validazione (off-line) con dati industriali non utilizzati per lo sviluppo dei modelli stessi.

Riferimento c/o SSSA

Dr. Ing. Valentina Colla
Technical Research Manager
Coordinator of the Center ICT for Complex Industrial Systems and Processes (ICT-COISP) Scuola Superiore Sant’Anna- TeCIP Institute
Via Alamanni 13B, 56010 Ghezzano, San Giuliano Terme (PISA), ITALY
Tel: +39 050 882507
Mobile: +39 348 0718937
e-mail: colla@sssup.it